Il ciliegio ed il crocifisso di Varena
Superata la statale che sale a Passo Lavazè si rientra nel bosco fino al campo sportivo di Varena. Qui siete arrivati, ma la zona offre molteplici intrecci di sentieri e deviazioni. Volete davvero lasciare questi boschi?
Consiglio dell'autore
Tipo di strada
Indicazioni sulla sicurezza
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI- Studiate e preparate bene il vostro itinerario
- Scegliete un percorso adatto alla vostra condizione fisica
- Portate vestiti ed attrezzatura idonei
- Consultate il bollettino metereologico
- Partire da soli è rischioso, portate con voi il cellulare
- Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
- Se non siete sicuri, non esitate ad affidarvi ad un professionista
- Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
- In caso di stanchezza o di problemi, non esitate a tornare sui vostri passi
- In caso di incidente chiamate il numero 112
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.itPartenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Si sale per via Corozzola e giunti all’inizio della strada sterrata si gira a destra; subito dopo il ponticello si sale costeggiando il ruscello, dopo 50 metri si gira a destra e oltrepassando uno steccato si arriva al “belvedere” con una bella scultura in legno di un Cristo.
Proseguendo in direzione nord-est lungo una strada di campagna si giunge alla strada asfaltata - in prossimità dell’abitazione Lazzeri - si prende a sinistra e si sale verso località “Palù” (ampio campivolo). Nello spiazzo sotto la baita e prima di riattraversare il ruscelletto che scende dalla palude si gira a destra e, seguendo il sentiero della “Busa Longa”, si attraversa la valle e si raggiunge la località Bancoline.
Prima della baita Bancoline si gira a destra dove si trova la vecchia strada lastricata che scende verso il limite del paese presso l’acquedotto di Santolin. Dalle Bancoline si può scendere anche lungo la strada statale nr° 620 per circa 200 metri raggiungendo il sentiero che porta al campo sportivo ed ai campi da tennis.
Nota
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
Varena è raggiungibile, da Cavalese e Predazzo, con gli autobus pubblici di Trentino Trasporti.Come arrivare
Da Cavalese prendere la strada in direzione Varena e Passo LavazèDove parcheggiare
Nella piazza principale di VarenaCoordinate
Mappe consigliate
Kompass – Val di Fiemme, Catena del Lagorai N° 618
Cartina passeggiate disponibile presso tutti gli uffici APT Val di Fiemme.
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Foto di altri utenti