Il Passo Oclini incastonato tra il Corno Bianco ed il Corno Nero, regala un panorama grandioso su Latemar, Catinaccio e Sciliar. Sul lato opposto lo sguardo si posa sul lontano massiccio del Brenta.
facile
Lunghezza 4,9 km
Durata1:30 h.
Salita165 m
Discesa165 m
Punto più alto1.991 m
Punto più basso1.834 m
Il candido e rilassante ambiente invernale del Passo Oclini resterà a lungo nella vostra memoria. Pur sviluppandosi su un territorio relativamente piccolo, questo luogo soddisfa numerosi interessi; qui infatti si possono praticare sia lo sci da discesa che lo sci di fondo. Le famiglie con bambini trovano spazio per divertirsi con lo slittino o per giocare con la neve. La passeggiata pianeggiante e poi in leggera discesa conduce alla Malga Gurndin. Larga e comoda, viene battuta dal gatto delle nevi; i grandi camminano, i piccoli possono comodamente esser trainati sulle slitte o sui bob! Il giro completo scende fino alla Baita Isi, da dove inizia a risalire lambendo le piste da sci, fino a riportare al punto di partenza con un unico colore che la fa da padrone: il bianco della neve!
Consiglio dell'autore
Se siete al Passo Oclini nel tardo pomeriggio vi consigliamo di aspettare il tramonto per ammirare l'Enrosadira sul Latemar e sul Catinaccio. Poi, all'arrivo del buio si accenderanno miriadi di stelle!
E' richiesta l'abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. Il percorso potrebbe non essere battuto o sgombero dalla neve. In caso di neve fresca è consigliato l'uso di ramponcini da ghiaccio. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Dal parcheggio del Passo Oclini parte la strada sterrata pianeggiante che in 45 minuti porta alla Malga Gurndin. Si prosegue lungo la strada seguendo le indicazioni per la Baita Isi. Una volta arrivati al rifugio, per rientrare al parcheggio, seguire le indicazioni per il Passo Oclini lungo un sentiero in mezzo al pascolo innevato.
Mezzi pubblici
Passo Oclini è raggiungibile con lo skibus da Cavalese.
In auto
Da Cavalese imboccare la strada per Varena e Passo Lavazè. Da Predazzo dirigersi dapprima a Tesero e poi prendere la strada per Passo Lavazè. Giunti al passo svoltare a sinistra in direzione Passo Oclini.
Domande e risposte
Recensioni
Foto di altri utenti