Strada soleggiata e panoramica a due passi dal paese di Tesero, ma immersa nel silenzio della natura.
facile
3,5 km
1:00 h.
50m
90m
Classica passeggiata degli abitanti di Tesero che la percorrono in tutte le stagioni. Punto di partenza è località Propian a Stava: dopo le prime case il percorso si immerge nei prati e pascoli punteggiati da radi alberi. Lo sguardo si posa sulle case ed i campanili di Tesero, sulle pareti del sovrastante Monte Cornon e sulle bianche vette della Catena del Lagorai. Una panchina a metà percorso invita a godere questo spettacolo in tutta comodità.
Consiglio dell'autore
Il percorso può essere allungato fino alla chiesa di Panchià (1,2 km) con un dislivello in discesa di 150 metri (da tenere a mente per il rientro).
E' richiesta l'abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. Il percorso potrebbe non essere battuto o sgombero dalla neve. In caso di neve fresca è consigliato l'uso di ramponcini da ghiaccio. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Si parte dalla località Propian a Stava e ci si incammina sul primo tratto di asfalto tra le case. Si prosegue poi su strada sterrata che alterna costanti lievi discese, rari tratti pianeggianti e qualche salita.
Il rientro avviene lungo lo stesso percorso.
Nota
Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette
Mezzi pubblici
Lo skibus che collega Tesero a Pampeago ferma in Località Propian.
Come arrivare
Da Cavalese e Predazzo ci si dirige dapprima a Tesero e poi si prende la strada che sale verso Stava, Pampeago e Passo Lavazè. Dopo 2 km circa svoltare a destra seguendo le indicazioni per il Residence Mich.
Dove parcheggiare
Lungo la strada dopo il residence.
Coordinate
DD
46.306588, 11.505114
DMS
46°18'23.7"N 11°30'18.4"E
UTM
32T 692900 5131162
w3w
///guardi.salette.segreti
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.
Mappe consigliate
Cartina passeggiate disponibile presso tutti gli uffici APT Val di Fiemme.
Domande e risposte
Vuoi chiedere qualcosa?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti