
Gestione delle immagini e dei diritti d'autore
Dimensione e formato
Le immagini sono automaticamente ridimensionate dal nostro sistema per visualizzarle rapidamente su tablet e smartphone. Se le dimensioni di un'immagine sono molto al di sotto dello standard richiesto, essa può essere visualizzata con contorni grigi.
Il formato adatto per le immagini è JPEG con alta qualità (80-100%). Altri possibili formati di caricamento sono BMP, GIF e PNG.
Le immagini in orizzontale, con una tipica proporzione di 16:9 sono ideali per l'uso nella nostra piattaforma. Le immagini ritratto, tuttavia, appaiono spesso ritagliate al di fuori dai bordi e dalla visualizzazione a schermo intero. Le immagini molto larghe vengono automaticamente riconosciute come foto panoramiche.
Immagini nella piattaforma online
Gestione dei diritti d'autore
Diritti d'autore e diritti d'uso

Foto: CC0, pixabay.com
I diritti d'uso regolano dove e da chi le foto possono essere pubblicate, se un'immagine può essere modificata e se l'uso commerciale è permesso. Se non è stata fatta alcuna regolamentazione, l'autore (fotografo) ha i diritti esclusivi sulla sua immagine. Tuttavia, può concedere o trasferire i diritti d'uso ad altre persone e organizzazioni.
I diritti d'uso possono essere limitati a un periodo o a un paese specifico; possono anche limitare l'uso di un'immagine per un singolo progetto, per contenuti online o stampe e ai canali dei social media.
Nota: le immagini e i video non possono essere pubblicati senza il consenso esplicito dell'autore. Sussistono provvedimenti e multe elevate per chi non dovesse rispettare questa regolamentazione.
Caricare le proprie foto
Caricare foto di altri
Caricare foto da database esterni
Vari diritti d'uso e licenze comuni
Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti d'uso sono dell'autore. Non è permesso a terzi di usare l'immagine.
Rights Managed
Numerose agenzie fotografiche lavorano con la licenza RM. Il cliente sceglie il tipo di utilizzo (ad esempio per il frontespizio di una rivista, per la pubblicità su poster o per l'integrazione in un sito web) e un periodo di tempo; il prezzo dipende poi da questi due criteri.
Le immagini distribuite sotto la licenza RM sono di solito di alta qualità e/o usate raramente. Se necessario, i clienti possono anche utilizzare il materiale in modo esclusivo. Di conseguenza, è abbastanza costoso. Una volta trascorso il periodo specificato, verranno applicate nuove tariffe.
Royalty Free (senza diritti d'autore)
Contrariamente alle supposizioni comuni, royalty-free non significa la stessa cosa di free-of-rights. Anche nel caso di immagini royalty-free, l'autore stabilisce certe regole di utilizzo. Le immagini royalty-free sono solitamente a pagamento e disponibili su piattaforme come shutterstock.com, fotolia.com o istockphoto.com.
Quando si acquista un'immagine royalty-free, si acquisisce un diritto d'uso forfettario. Le immagini possono essere utilizzate per un periodo di tempo illimitato e per diversi progetti. Nell'ambito della stampa è possibile una limitazione dell'edizione.
Creative Commons
Creative Commons è un'organizzazione non-profit che fornisce vari accordi di licenza standard. Sotto questi, gli autori di testi, immagini, video e musica possono pubblicare i loro contenuti.
Una licenza CC permette l'uso di tali opere a certe condizioni. Anche l'uso commerciale è possibile in molti casi. Le immagini sotto questa licenza provengono da banche dati di foto libere come commons.wikimedia.org, pixabay.com o flickr.com.
Fondamentale è la nomenclatura - come CC-BY-SA, CC-NC - che regola il tipo di diritti associati alla licenza. È possibile una combinazione di diverse lettere:
- L'aggiunta BY significa che l'autore deve essere nominato.
- L'aggiunta ND significa che l'immagine non può essere modificata.
- L'aggiunta SA afferma che l'immagine deve essere distribuita alle stesse condizioni. In altre parole, può essere modificata, ma deve essere pubblicata di nuovo sotto la stessa licenza.
- L'aggiunta NC afferma che l'immagine non può essere usata per scopi commerciali.
Dominio pubblico
Ci sono sempre più piattaforme che distribuiscono immagini di pubblico dominio. Spesso si tratta di fotografie storiche il cui termine di protezione è scaduto. Altre immagini provengono da utenti della comunità che mettono il loro materiale a disposizione del pubblico gratuitamente.
Le immagini con una licenza CC0 possono essere usate, modificate e utilizzate per tutti gli scopi senza nominare l'autore. Spesso questo va a scapito della qualità.
Diritti relativi ai propri contenuti e immagini

Foto: CC0, pexels.com
Si afferma che le fotografie di persone riconoscibili possono essere pubblicate solo con il loro consenso scritto.
Secondo il § 22 KunstUrhG tedesco, il consenso è considerato concesso se la persona ritratta è stata remunerata per i suoi servizi e non si oppone chiaramente alla pubblicazione.
- Persone nella storia contemporanea (per esempio capi di stato, politici, rappresentanti dell'economia, scienziati, inventori, artisti, attori, cantanti, intrattenitori e sportivi)
- Persone mostrate come parte di un paesaggio, una località o un oggetto (la persona è chiaramente riconoscibile)
- Persone che partecipano a eventi pubblici.
Oggetti ed edifici

Foto: CC0, pixabay.com
Gli edifici possono essere fotografati senza alcun diritto d'uso speciale. Le eccezioni confermano la regola: Chiunque voglia usare una fotografia della Torre Eiffel di notte deve richiedere il diritto d'uso all'artista della luce francese Pierre Bideau.
Immagini di testo e screenshot

Foto: CC0, pixabay.com
C'è un'eccezione per l'uso in articoli scientifici. Se uno screenshot o un'immagine di testo soddisfa la cosiddetta funzione di documento, il suo uso è permesso.
Il prerequisito, tuttavia, è che l'immagine supporti solo i propri fini e che questa immagine debba essere usata a fine dimostrativo. Un esempio potrebbe essere la recensione di un film o di un libro, così come la recensione di un sito web.