Community
Seleziona una lingua

Come posso valutare correttamente un percorso?

Ogni tuo percorso richiede una valutazione della difficoltà e del terreno. Coloro che scelgono il tuo percorso si basano sulla tua valutazione, quindi dovrebbe essere il più obiettivo possibile.

Cose da sapere sulla valutazione di un percorso

A volte, non è così facile essere obiettivi, perché ognuno giudica le cose in modo diverso - per esempio, a seconda della propria forma fisica. Abbiamo raccolto alcune raccomandazioni che possono aiutarti a valutare correttamente i tuoi percorsi.

 

Le stelle (da 1 a 6) sono una linea guida che offre un buon punto di riferimento, ma sono adattate alla regione e allo sport. Per esempio, le valutazioni in paesaggi pianeggianti e nelle regioni costiere sono molto diverse da quelle di un paesaggio alpino. Un percorso "facile" in una regione alpina è quindi naturalmente associato a più metri di altitudine di un percorso con la stessa valutazione in una regione pianeggiante.


Difficoltà

La difficoltà di un percorso è indicata come facile, media e difficile ed è calcolata dai valori inseriti per la forma fisica e la tecnica.

 

Uno e due punti rappresentano facile, tre e quattro punti rappresentano medio, e cinque e sei punti rappresentano difficile. Ogni volta che a una condizione o alla tecnica viene assegnato un livello di difficoltà superiore all'altra, il sistema seleziona automaticamente il livello di difficoltà più alto.

 

Condizione

  • 1 stella: Il percorso è facile e fattibile per tutti anche senza preallenamento. Il tempo richiesto (senza pause) è inferiore a un'ora.
  • 2 stelle: Il percorso è facile e può essere fatto senza preparazione. Il tempo richiesto (senza pause) è meno di due ore.
  • 3 stelle: Il percorso è leggermente impegnativo; è richiesta una forma fisica di base; il tempo richiesto (senza pause) è tra le due e le quattro ore.
  • 4 stelle: Il percorso è moderatamente difficile; è richiesta una forma fisica di base; il tempo richiesto (senza pause) è tra le quattro e le sei ore.
  • 5 stelle: Il percorso è impegnativo; è richiesta una buona condizione fisica. Il tempo richiesto (senza pause) è tra le sei e le otto ore.
  • 6 stelle: Il percorso è molto impegnativo, è richiesta una condizione fisica molto buona. Il tempo richiesto (senza pause) è più di otto ore.

 

Tecnica

  • 1 punto: Il terreno del percorso è molto facile e può essere completato da chiunque senza una pratica specifica.
  • 2 punti: Il terreno del percorso è facile e può essere completato senza pratica specifica e con poca esperienza precedente.
  • 3 punti: Il terreno del percorso è vario e raramente difficile. L'esperienza precedente è utile e preziosa.
  • 4 punti: Il terreno del percorso è vario e a volte difficile. È necessaria una precedente esperienza sul terreno.
  • 5 punti: Il terreno del percorso è impegnativo e spesso difficile. È necessaria una pratica preventiva specifica e un'esperienza adeguata nel movimento.
  • 6 punti: Il terreno del percorso è molto impegnativo e difficile su lunghe distanze. L'allenamento preliminare della tecnica è essenziale.
Attenzione: I livelli di difficoltà corrispondono sempre al percorso in condizioni ottimali. Fattori meteorologici come il bagnato, il ghiaccio, la nebbia e il vento possono rendere un percorso immensamente difficile. Per i percorsi che combinano più livelli, indicare sempre il livello più alto. Le eccezioni alla tabella di cui sopra sono le attività alpine e i percorsi di mountain bike. Per la classificazione di questi ultimi utilizziamo scale di valutazione riconosciute a livello internazionale.

Recensioni degli autori

Esperienza
  • 1 stella: Il percorso non offre nessuna interessante opportunità di visita o di riposo e nessun punto di interesse turistico. Non c'è la possibilità di fermarsi per rinfrescarsi.
  • 2 stelle: Il percorso offre alcune interessanti opportunità di visita e quasi nessun punto di interesse turistico. Possibilità di ristoro sono disponibili alla partenza e/o all'arrivo.
  • 3 stelle: Lungo il percorso si possono apprendere fatti interessanti sul paesaggio, la regione o la storia in un museo, su pannelli informativi o nei punti di informazione. Ci sono punti di riposo e di ristoro lungo il percorso.
  • 4 stelle: Il percorso offre alcune interessanti opportunità di visita. Lungo il percorso ci sono posti in cui fermarsi per rinfrescarsi e aree di sosta panoramiche. C'è un'attrazione turistica (ad es. parco di arrampicata, pista da slittino, parco giochi per bambini).
  • 5 stelle: Il percorso offre numerosi luoghi di sosta attraenti e punti di ristoro tipici della regione. Le particolarità del paesaggio, della regione e della storia sono presentate in modo vivido lungo il percorso. Sono disponibili diverse attrazioni turistiche.
  • 6 stelle: Il percorso offre numerose aree di sosta attraenti e punti di ristoro tipici della regione. Le particolarità paesaggistiche, regionali e storiche sono presentate in modo vivido lungo il percorso. Molte attrazioni turistiche completano l'esperienza del percorso.

 

Paesaggio

  • 1 stella: Il percorso conduce attraverso un paesaggio noioso e quasi esclusivamente attraverso aree edificate. Non ci sono attrazioni naturali.
  • 2 stelle: Il percorso attraversa spesso aree edificate o passa davanti a edifici. Il paesaggio non è molto vario e offre poche viste degne di nota o punti di interesse naturale.
  • 3 stelle: Il percorso attraversa anche aree edificate, ma offre varietà paesaggistica. In alcuni luoghi si trovano viste panoramiche e flora e fauna incontaminate. Edifici culturalmente storici (castelli, palazzi, mulini, vecchi manieri) fanno parte del paesaggio.
  • 4 stelle: Anche se il percorso passa attraverso aree edificate in alcuni punti, offre comunque notevoli punti panoramici e belle viste panoramiche. Sono rari gli elementi che alterano il paesaggio, come le zone minerarie e industriali o un accumulo di strutture ricreative come impianti di risalita, stazioni sciistiche, strutture ricreative.
  • 5 stelle: Il percorso si snoda attraverso aree naturali varie (ad esempio foreste, prati, montagne, valli, gole, brughiere, coste, fiumi, laghi) e offre numerose attrazioni. Le sezioni che attraversano zone edificate che disturbano il paesaggio sono ridotte al minimo.
  • 6 stelle: Il percorso si snoda attraverso aree naturali varie e di valore distintivo. Offre belle viste panoramiche, con ricca flora e fauna. Ci sono monumenti storico-culturali nella zona.

Letture consigliate